Italy

Che cos’è lo studio RAPIDe-1?

RAPIDe-1 è uno studio di ricerca clinica per persone che hanno ricevuto una diagnosi di angioedema ereditario (AEE).

Il principale obiettivo dello studio è scoprire quanto siano efficaci 3 diverse dosi del farmaco in studio nell’alleviare i sintomi associati agli attacchi di AEE.

I ricercatori hanno sviluppato il farmaco in studio sotto forma di capsule molli da assumere per bocca, che dovrebbero rappresentare un’alternativa più conveniente rispetto all’iniezione in vena o sotto la pelle per risolvere gli attacchi di AEE.

Il farmaco in studio, PHVS416, è un farmaco sperimentale* ideato per bloccare un attacco di AEE. Si ritiene che il farmaco in studio agisca bloccando una sostanza chiamata bradichinina che è responsabile di scatenare il gonfiore nelle persone con AEE.

*Sperimentale significa che il farmaco in studio non è stato approvato da un’autorità regolatoria in alcun Paese per essere usato per gli attacchi causati dall’AEE.

Il farmaco in studio si presenta sotto forma di capsule molli da assumere per bocca, il che dovrebbe rappresentare un’alternativa più conveniente rispetto all’iniezione in vena o sotto la pelle per risolvere gli attacchi di AEE.

Caregiver with Patient

Partecipazione allo studio clinico

Gli studi di ricerca clinica aiutano gli scienziati e i medici a verificare se un farmaco sperimentale sia sicuro ed efficace negli esseri umani. I dati raccolti dalla ricerca clinica contribuiscono allo sviluppo di terapie mediche che possono migliorare la salute e il modo in cui vengono prestate le cure mediche.

Non vi è alcuna garanzia che il farmaco in studio migliori i sintomi del Suo AEE, ma ciò che i ricercatori apprenderanno dallo studio clinico RAPIDe-1 potrebbe portare, in futuro, allo sviluppo di farmaci più efficaci per i pazienti con AEE.

Le norme e i principi etici che i medici devono seguire per esercitare la professione medica valgono anche per gli studi di ricerca clinica. Valgono anche standard aggiuntivi come le cosiddette norme di Buona pratica clinica.

Ulteriori dettagli sullo studio

Patients with HAE are encouraged to contact a local office

I pazienti con AEE sono invitati a contattare un ufficio locale per valutare se possano essere idonei a partecipare a questo studio di ricerca clinica. Inoltre, ai pazienti si raccomanda di consultare il proprio operatore sanitario.

No cost to patients who qualify

I farmaci e le cure mediche correlati allo studio saranno forniti gratuitamente ai pazienti idonei che vengono arruolati nello studio.

Medical care will take place at local hospitals

Le cure mediche saranno prestate presso ospedali e centri di ricerca locali specializzati nel trattamento dell’AEE e le cure saranno fornite da medici abilitati e autorizzati.